- Ecografia Cardiaca a Riposo
- Elettrocardiogramma
- Elettrocardiogramma Dinamico
- Holter Pressorio
- Monitoraggio Continuo
- Test Cardiovascolare da Sforzo con Pedana Mobile o con Cicloergometro
Si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 e Specializzato in Cardiologia, nel 1992, presso l’Università di Catania, con il massimo dei voti. Si è inoltre perfezionato in Ecocardiografia ed in Cardiologia nucleare (corso universitario). Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento su prevenzione cardiovascolare, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione polmonare, aritmologia; ha inoltre, partecipato a stage di formazione presso il laboratorio di emodinamica diretto dal Prof. F.W. Amann della Universitatspital di Zurigo, presso la Unità di Terapia Intensiva Coronarica del Cornell University Medical College di New York e ad uno stage presso l’Alton Ochsner Heart & Vascular Institute di New Orleans.
Dopo circa 10 anni di attività presso quello che fu negli anni ‘80 “tra i primi centri italiani” per l’ipertensione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari (PO.S.Luigi di Catania, diretto dal Prof.Antonio Circo), ha lavorato, tra il ’94 e il ’98, come dirigente medico di Cardiologia presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) del P.O V.Emanuele di Catania; quindi, dall’Ottobre del ‘98 all’Ottobre 2011, come primario della Cardiologia del CCD “G.B.Morgagni” di Catania, dove riuscì a creare un polo di assistenza territoriale cardiologica di elevato livello professionale basato su competenza e ampia disponibilità nei confronti dell’utenza, eseguendo in maniera diretta oltre 40.000 prestazioni tra attività ambulatoriale e attività di diagnostica di I Livello (ecocardiografia colordoppler, ergometria, etc..).
Perfezionato in Cardiologia Nucleare, il Dr. Scaccianoce è stato per circa venti anni anche consulente Cardiologo presso il Centro di Medicina Nucleare REM. Ha prodotto numerose Pubblicazioni scientifiche; ha partecipato come relatore e/o moderatore a diversi convegni scientifici; svolge parte attiva nel contesto dell’Associazione Nazionale della Cardiologia del Territorio (ANCE); in atto Segretario Regionale della Sicilia
Il Dr. Scaccianoce, con la sua esperienza ultratrentennale, si occupa in particolare di Prevenzione e Valutazione del Rischio Cardiovascolare Globale; si avvale inoltre della preziosa collaborazione di altri Medici Specialisti (Angiologo, Cardiochirurgo, Endocrinologo/diabetologo, Neurologo, Nefrologo, Pneumologo, Etc.) al fine di inquadrare il Paziente in maniera “integrata” nel contesto delle eventuali co-morbilità cardiovascolari. Ha così dato vita al Centro di Diagnostica Cardiovascolare Integrata.